Il funzionamento dei Simulatori di manovra: approfondimento a cura di Gabriele Saiti, Sales Expert di Scenario Srl.
Le soluzioni di simulazione e formazione marittima di Scenario collegano gli stakeholder del settore, fornendo soluzioni integrate e contenuti di alta qualità che colmano il divario tra STCW e il livello richiesto di competenza.
L’ approccio olistico alla simulazione e alla fornitura di formazione supporta i fornitori di training professionale durante l’intero processo: selezione della giusta tecnologia di simulazione; progettazione delle strutture di formazione; definizione del curriculum e dei contenuti del corso, modus operandi per formazione, debriefing e valutazione.
Presso la sede di Scenario, sita nel Polo Tecnologico di Genova, è possibile visitare lo showroom dedicato agli impianti di simulazione. Si tratta di sistemi completamente scalabili dal self-assessment all’addestramento STCW, ai sistemi full-mission interconnessi.
Simulatori di manovra
Un ambiente di ponte di comando realistico riproducente gli apparati di bordo quali RADAR, ECDIS, AIS, GPS, girobussola, comunicazioni GMDSS e ricreato su due simulatori: un Full Mission Classe A ed un simulatore Part-Task Classe B. Ogni simulatore di manovra permette l’addestramento alla condotta del mezzo ed inoltre offre funzionalità specifiche per l’addestramento ECDIS, manovra di rimorchiatori, imbarcazioni da pesca, navigazione tra i ghiacci, operazioni di Search And Rescue, utilizzo di lancia di salvataggio.
Simulatore di sala macchine
Questo simulatore è costruito formare e valutare la competenza del personale di macchina. ERS può fornire una replica delle macchine della nave e dei controlli del motore simulando accuratamente il loro funzionamento. ERS consente la funzione di “virtual walking” ricreato con un modello di realtà virtuale, in cui l’utente controlla un avatar. Tutti i pannelli di sala macchine possono essere reali o virtuali; il modello di nave può essere modificato con un clic, permettendo a più navi di essere simulate all’interno dello stesso impianto.
Simulatore di gestione della propulsione ibrida Diesel-LNG
Simulatore del sistema di approvvigionamento di gas combustibile per GNL della nave per l’addestramento in condizioni operative normali e la risposta alle emergenze. Il sistema di alimentazione del gas combustibile rappresenta una soluzione completa per lo stoccaggio di GNL a bordo di navi a gas.
Simulatore di gestione dei carichi liquidi
Il simulatore consente la formazione e la valutazione delle competenze di lavoro dell’equipaggio su navi cisterna per prodotti liquidi, vettori di gas e terminali di terra e altro personale responsabile della movimentazione sicura delle merci.
Tutti i nostri simulatori sono utilizzabili per toccare con mano le funzionalità dei singoli prodotti o per provare l’iterazione tra essi in scenari complessi di simulazione atti a ricreare l’interoperabilità tra i sistemi nave (ponte comando, macchine, comunicazioni, carico).